In questi giorni vedo sui social tante foto di ragazzi che si laureano, purtroppo in queste condizioni, senza poter festeggiare. Ben vestiti, con l'abito comprato per la cerimonia, la corona d'alloro sulla fronte e un tocco di rosso, sorridenti e felici, circondati dall'abbraccio dei genitori. Tutti i festeggiamenti, la consegna dei doni, i progetti sono rinviati a tempi migliori.
Il 15 aprile di 28 anni fa mi laureavo io.
Era giovedì santo. In quel periodo non stavo affatto bene in salute. Il Morbo di Basedow mi dava mille fastidi oltre a gonfiarmi non poco. Ma ero felicissima. Si avverava un sogno inseguito con grande determinazione, forse un po' per emulare i miei fratelli, ma soprattutto per vedermi realizzata e dare una svolta alla mia vita. Volevo "uscire di casa", lavorare, mettermi alla prova, essere indipendente. Avevo la seduta nel pomeriggio. Alle 12 partimmo da casa, babbo (felicissimo per la quinta laurea in famiglia), mamma, Iva e la mia amica Paola. Arrivammo a Roma, alla Sapienza, entrammo in Facoltà e aspettammo il mio turno. Il corridoio era affollato da ragazze e ragazzicome me, col vestito nuovo, la tesi rilegata tra le mani, i genitori, gli amici.
Mi chiamarono ed entrai. Emozionata, incredula, rinchiusa nel mio tailleurino blu, mi interrogorono, esposi, mi declamarono DOTTORE IN GIURISPUDENZA! La felicità scoppiò dentro di me, gli amici mi donarono i bouquet di fiori rossi, il fotografo scattava foto.
La mia relatrice era una bella donna, l'avvocatessa FERNANDA MONETA MANTUANO, un grande avvocato divorzista che aveva rappresentato MARTA FLAVI nella separazione da MAURIZIO COSTANZO riuscendo a spuntare non solo asseggni ma una quota della società di produzione di proprietà. Ricordo ancora che quando andavo a trovarla nel suo studio a Roma, in via Treviso c'è esposta sulla libreria una bella foto della Flavi con dedica "AL MEGLIO AVVOCATO DE' ROMA".
BELLISSIMA E GIOVANE IVA IN PRIMO PIANO IN ROSSO VALENTINO |
Tornammo a Venafro e festeggiammo con parenti e amici con una bella cena al PALACE HOTEL che all'ora andava per la maggiore.
Qualche giorno dopo festeggiai a casa con gli amici. Bei ricordi, l'inizio di un lungo cammino professionale e di vita che continua ancora.
ELISA E ROSA, ADRIANA, IVA |
GUIDO E ADRIANA |
IVA MAMMA LA SIGNORA ROSETTA DI NOTO BABBO |
LE TAVOLE DI GIANNA, MAESTRA DI BUON GUSTO |
AMELIA ELVIO BABBO |
UMBERTO E GIANNA |
Auguri, auguri a tutti, anche a chi si laurea adesso in sordina e che festeggerà al sole bello e forte dell'estate.
Un sole che verrà, mai dubitare.
Nessun commento:
Posta un commento