Ci sarà un'app da installare sui nostri telefonini per tracciare i nostri movimenti, anzi i possibili contatti con contagiati. Dovrebbe chiamarsi IMMUNE. Per adesso potrebbe essere installata solo su base volontaria. In altri paesi è stata imposta.
Grande e grave limitazione della libertà personale, diritto costituzionalmente garantito, che da noi non può essere violata sic et simpliciter con una sorta di misura di polizia praticamente.
Libertà in cambio di salute.
La nostra versione dovrebbe essere soft, memo intrusiva di quella applicata a Singapore e in Corea, non dovrebbe tracciare tutti i movimenti ma solo i contatti con gli infetti con il bluetooth. Insomma, una novità discutibile dettata dall'emergenza.
Si scopre intanto che in Cinai contagiati e i morti sono stati molti di più di quanto dichiarato. Non c'è che dire, è un regime e il comportamento delle autorità cinesi è mancato di trasparenza.
Trumpse ne risente e addirittura sospende l'erogazione dei fondi americani all'OMS.
Anche sull'origine del diffondersi del virus vi sono dubbi. Forse la malattia non è partita dagli animali ma da un incidente di laboratorio nella provincia dell'Hubei.
Nessun commento:
Posta un commento