LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

sabato 25 aprile 2020

LIBERAZIONE!

In attesa di essere liberati dal lockdown, oggi commemoriamo e festeggiamo la LIBERAZIONE dall'occupazione nazista tedesca, dalla guerra e dal regime fascista. 


PINO NAZIO



La commemorazione della Liberazione meritava di essere proprio festeggiata nonostante tutto. Non ho potuto fare altro che un buon pranzo da condividere con i miei cari, con mamma e con Alina nel clima tiepido del giardino dietro casa. 


Ho preparato una buonissima pasta e patate alla napoletana, ben quagliata. Ho fatto soffriggere nell'olio, cipolla, pancetta, pomodorini, un po' di sedano e un pizzico di concentrato di pomodoro,
poi ho aggiunto  le patate tagliate a piccoli pezzi (in genere  metto una patata per persona, più una per la pentola), ho aggiunto l'acqua e ho fatto cuocere per circa mezz'ora. Poi ho versato la pasta mista della Molisana, ho fatto cuocere e aggiustato di sale e infine ho mantecato con molta provola. Ho servito con basilico fresco e, per chi ha voluto, con parmigiano, pecorino, pepe.
Per secondo, ho fatto le salsicce al forno
e  per contorno ho preparato degli asparagi delicati saltati nel burro ai due prosciutti; li avevo sperimentati ieri sera e sono stati molto graditi. 
Per dessert ha fatto due piccoli dolci, utilizzando lo stesso impasto, per avere varietà di gusti e mangiare la frutta in maniera diversa e più saporita. Ho preparato un crumble  di mele e una sbriciolona ricotta e cioccolato. 
Per il crumble ho tagliato a pezzettini le mele
ci ho spremuto su il succo di mezzo limone e  ho grattato un po' di buccia, ho aggiunto qualche cucchiaio di zucchero, un po' di burro fuso e della cannella e ho foderato uno stampo. Poi ho fatto un impasto con 300 g. di farina, 100 g. di burro, 100 g. di zucchero,  un uovo, 1 bustina di lievito, ho mescolato grossolanamente in modo da formare non un panetto bricioline, ho ricoperto le mele.
Con l'altra metà abbondante dell'impasto, ho foderato un altro stampo che su cui ho aggiunto
ricotta, zucchero, scaglie di cioccolato delle uova avanzate da Pasqua, ho completato con un altro strato di questa sorta di pasta frolla matta sbriciolata e infornato entrambe  le torte a 180° per circa 40-45 minuti.
Sono state talmente  buone che son finite prima che avessi il tempo di fotografarle!


E queste sono le altre pietanze della settimana:
FRITTATA CON ASPARAGI, CIPOLLA E SALSICCIA

RUSTICA CON SCAROLA OLIVE ACCIUGHE E CAPPERI

ASPARAGI SALTATI AL BURRO COI DUE PROSCIUTII


RIUSCIRO' A GIRARE LA FRITTATA

BASE PER LA FRITTATA DI ASPARAGI 


TARALLINI 



RUSTICA RUSTICA 


LE SCAROLE AGGIUSTATE

Nessun commento:

Posta un commento

La tentazione seduttiva È quella di raggiungerti lì  Nel nulla, nel riposo  La debolezza è qui Alcun desiderio Nella fiacca di membra e spir...