LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

mercoledì 1 aprile 2020

DIARIO DI BORDO

E' finito marzo, le misure contenitive vanno ormai avanti da parecchio e forse cominciano a vedersi i primi benefici effetti. Forse dopo Pasqua potremo ricominciare a "vivere", pian piano. Perchè il virus è ancora tra noi, è insidioso ed estremamente infettivo, ma non può fermarsi tutto, altrimenti, se non di malattia, moriremmo di fame. Bisogna ricominciare a produrre, a lavorare, a fare qualcosa. 

Intanto, continuando a   godere della forzata inattività, stamattina ho letto a lungo un libro di Cinzia Tani, L'insonne, che mi fu regalato con dedica
dall'autrice a Roma qualche anno fa. 
Cinzia (Cinzia Tani (Roma, 5 settembre 1958) è una scrittrice, conduttrice televisiva e conduttrice radiofonica italianaHa esordito come scrittrice nel 1987, con la pubblicazione del suo primo libro Sognando California, col quale si è aggiudicata il Premio Scanno. Nello stesso anno è divenuta collaboratrice della Rai, come inviata del programma Mixer, condotto da Giovanni Minoli. Dal 1991 è stata autrice e conduttrice di programmi televisivi, tra cui Chi è di scena, L'occhio sul cinema, "Il caffè". Nel 1997 è stata conduttrice e autrice, insieme a Giordano Bruno Guerri, di Italia mia benché. Dal 2008 è autrice del fumetto Unità Speciale, per i tipi dell'Eura Editoriale.Ha alternato la conduzione di programmi televisivi e radiofonici, come Rewind - Visioni private e Fantasticamente (in onda su RadioRai), alla scrittura e alla divulgazione. Ha collaborato alla stesura di molte puntate del programma televisivo Delitti, documentario su episodi di cronaca nera accaduti in Italia dal secondo dopoguerra in poi. Attualmente conduce il programma "Il caffé di Rai Uno" con Guido Barlozzetti su Rai Uno il sabato dalle 6.00 alle 7.00. Nel 2004 è stata nominata Cavaliere su iniziativa del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Fonte Wikipedia)Chi è Cinzia Tani
è una bellissima signora che ama i gialli e i noir, come me. L'insonneL'insonnenarra la storia di tre ragazzi, Sophie, mezza ebrea, Thomas, zingaro, e Max, figlio di uno psichiatra e spietato SS, che si conoscono e vivono drammatiche esperienze nella Berlino del Furer, negli anni "40. Si reicontrano anni dopo a Parigi e ... 
Se volete sapere come finisce, comprate il libro on line

Dopo la lettura e le solite, odiose quanto necessarie faccende domestiche, ho fatto un po' di yoga, qualche ripetizione del saluto al sole, Surya Namaskara - il Saluto al Soleun esercizio completo, fisico e respiratorio, che scalda, corrobora, rilassa. 

Arrivato mezzogiorno, sono scesa in cucina per preparare le orecchiette alle cime di rape. Ho soffritto aglio, peperoncino  e acciughe, ho messo i broccoli, ho salato e fatto insaporire nella wok TOLERANT Wok - nero - IKEAche ho comprato qualche settimana fa in offerta al mercato.
Ho cotto a parte mezzo chilo di orecchiette Divella, le ho scolate molto al dente e le ho versate nella padella con un po' di acqua di cottura. Ho fatto amalgamare per bene, poi ho spento il fuoco e ho versato abbondante pecorino per mantecare. I miei figli, che ne sanno più di me, dati tutti i tutorial e i programmi a tema che vedono, mi hanno suggerito di spegnere prima il gas "altrimenti il formaggio straccia". Ho ubbidito. La pasta è risultata ottima ed è finita per una volta senza l'avanzo della "creanza" (di cui un giorno scriverò).
Dopo la pappa, abbiamo sorbito un buon caffè e abbiamo guardato insiema la dodicesima e ultima puntata di ROMANZO CRIMINALE, la serie, prima stagione, puntata importante in cui, come dice anche una canzone di Fabri Fibra, viene ucciso sottocasa il ...
E no, lo spoiler no. 
Bellissima serie, non credevo mi piacesse così tanto, invece mi sono ricreduta (Romanzo criminale è una serie televisiva italiana basata sull'omonimo romanzo del giudice Giancarlo De Cataldo e ne rappresenta il secondo adattamento dopo il film diretto da Michele Placido, che ha collaborato anche per la serie televisiva come consulente artistico.

Si tratta della seconda fiction prodotta da Sky dopo Quo vadis, baby? ed è andata in onda in prima visione sul canale satellitare Sky Cinema 1; repliche della serie sono andate in onda, sul satellite, su Fox CrimeSky Uno e Sky Atlantic. In chiaro è stata trasmessa in prima visione da Italia 1 in seconda serata; le repliche sono andate invece in onda su IrisItalia 2CieloTop Crime e Sky TG 24... Fonte wikipedia).
Poi siamo andati a trovare nonna Flora che ci ha dato un bel panettone fatto in casa per la colazione di domattina e infine allo studio, ognuno ad attendere alle proprie attività. Pietro ha fatto un esame da remoto, che è andato bene, gli altri hanno studiato, Claudio e io abbiamo lavorato un po', senza le interruzioni di telefono e campanello, che in verità abbiamo rimpianto, come un rigurgito di normalità. 
Siamo passati a dare la buona notte a mamma mia e infine siamo tornati a casa per cena, dove abbiamo stappato una bottiglia in onore di Pietro che con questa modalità così inusitata ha dato l'esame di Economia. 
Coraggio, se Dio vuole, il peggio è passato. 

Nessun commento:

Posta un commento

La tentazione seduttiva È quella di raggiungerti lì  Nel nulla, nel riposo  La debolezza è qui Alcun desiderio Nella fiacca di membra e spir...