LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

giovedì 23 aprile 2020

GIORNATA MONDIALE DELLA LETTURA

Mentre sono seduta al tavolo della cucina a scrivere, la mia attenzione è  richiamata da una bella immegine: nella casa di fronte a me, la casa di Carmela e Guglielmo, la nuova arrivata, la nipotina Azzurra, gioca attraverso i vetri col gattone rosso che i miei figli chiamano Campanellino, per via di un simpatico campanello che ha sempre attaccato al collo.

La giovane mamma paziente la sostiene in attesa che la bimba impari a camminare e che si possa uscire un po' al sole bello della primavera. 
Questo momento verrà, bisogna solo saper aspettare. 

L'immagine fa il paio con quella del mio gatto che in uno scatto rubato da Claudio oggi si crogiola sul dondolo sotto il grande cuscino per difendersi dal vento. Intelligenza felina.


Oggi, 23 aprile, è la Giornata Mondiale del libro, dei diritti d'autore e della lettura. Questa giornata è stata istituita anni fa proprio in questa data perché il 23 aprile del 1616 morirono Cervantes e Shakespeare
Cervantes, l'autore di Don Chisciotte della Mancia, è considerato il maggiore autore in lingua spagnola e Shakespeare è più grande autore in lingua inglese. (Una annotazione. Shakespeare era innamorato dell'Italia e in particolare del Veneto. Ha ambientato ROMEO E GIULIETTA e I DUE GENTILUOMINI DI VERONA a Verona appunto, la città dell'Arena, dei Montecchi e dei Capuleti; IL MERCANTE DI VENEZIA nel capolluogo e LA BISBETICA DOMATA a Padova, tant'è che si è pensato che l'autore abbia vissuto in Italia per un periodo o vi abbia fatto almeno un lungo viaggio ma non vi sono riscontri).

La lettura è importante, è particolarmente lo è nel momento particolare che viviamo
La lettura accende la fantasia, stimola e apre la mente, riduce lo stress,  rilassa, accresce il nostro vocabolario, cosa molto importante perché quante più parole conosciamo, più idee, più concetti possiamo elaborare,  aumenta il nostro senso critico, accende la fantasia, ispira, aiuta a scrivere, aumenta  il nostro senso analitico, accresce la nostra cultura, apre mondi nuovi  e fa sognare.
Dunque buona lettura a tutti, soprattutto dei classici!



Nessun commento:

Posta un commento

Quiete serena

Mentre i giorni d'autunno si inseguono, io sto. Sto bene, ferma nel mio sole di novembre, a godermi l'amore sempiterno di mio marito...