LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

mercoledì 22 aprile 2020

COMPLEANNI

Coronavirus, Ilaria Capua: «Una seconda ondata? Sarà possibile in ...
Ieri ho scritto di due compleanni importanti, quello di Roma e quello della regina Elisabetta II di Windsor. 

Ma ne ho trascurato uno di cui ho appreso in serata guardando la DIMARTEDI alla tv su LA7. Ieri ha compiuto gli anni anche ILARIA CAPUA, una scienziata italiana importante, che settimanalmente si collega da MIAMI dove lavora adesso come virologa per informarci sulla pandemia. (Ilaria Capua (Roma, 21 aprile 1966) è una virologa ed ex politica italiana, nota per i suoi studi sui virus influenzali e, in particolare, sull'influenza aviaria.

È stata deputata dal 2013 al 2016, durante la XVII legislatura, eletta nelle liste di Scelta Civica.
Nel 2006 ebbe notevole risonanza internazionale la sua decisione di rendere di dominio pubblico la sequenza genica del virus dell'aviaria, che diede il via allo sviluppo della cosiddetta "scienza open-source"[1][2][3] e iniziando a promuovere una campagna internazionale a favore del libero accesso ai dati sulle sequenze genetiche dei virus influenzali.[4] Per questo la rivista Seed l'ha eletta "mente rivoluzionaria"[5] ed è entrata fra i 50 scienziati top di Scientific American.[6] Fonte WIKIPEDIA).

E' il classico caso di cervello in fuga. Era un'importante ricercatrice in Italia, quando le chiesero di candidarsi alla Camera con SCELTA CIVICA di MONTI (nella stessa occasione fui candidata anch'io con minorii fortuna). Fu eletta e mentre era Deputata della Repubblica, rimase invischiata in una storia torbida, in un'inchiesta penale, dalla quale uscì pulitissima, ma dopo che la giustizia avesse fatto il suo corso con i suoi tempi.
Questo episodio le sconvolse la vita, come lei stessa ha avuto modo di dire, tant'è che si dimise, lasciò il suo incarico in Italia e si trasferì con la famiglia Oltreoceano, dove ha rigiuadagnato presto lustro e stima unanimi. Ilaria Capua? Fuga dall'Italia – La DiscussioneIlaria Capua sul coronavirus: 'grande responsabilità da parte ...


Mentre ieri sera parlava in Tv rispondendo alle domande di FLORIS, (Giovanni Floris (Roma, 27 dicembre 1967) è un giornalista, conduttore televisivo e scrittore italianoConduce il programma televisivo Dimartedì su LA7. Ha condotto Ballarò su Rai 3 ed è stato corrispondente dagli Stati Uniti d'America.Si è diplomato al liceo classico Torquato Tasso di Roma con il voto di 58/60[1] e si è poi laureato con lode in Scienze politiche alla LUISS di Roma, dove è stato allievo di Luciano Pellicani, di Dario Antiseri, oltre che dei futuri ministri Domenico Fisichella e Antonio Martino. Successivamente ha lavorato nello studio del giuslavorista Gino Giugni, ed ha collaborato con diverse riviste e giornali, tra cui l'Espresso, l'Avanti!, Il Messaggero. Vincitore del concorso d'accesso, frequenta il biennio sostitutivo del praticantato della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia[2].
Superata la prova di idoneità professionale, dopo un periodo di precariato (in cui ha lavorato anche presso l'agenzia di stampa AGI) è stato assunto dal Giornale Radio Rai nel 1996, dove è stato redattore economico, inviato e conduttore. In particolare ha condotto i GR del mattino, Radio anch'io e Baobab, oltre ad essere inviato in IndonesiaGiapponeThailandiaCina per seguire la crisi delle Tigri Asiatiche, negli Stati Uniti, CileArgentinaBrasile per reportage sull'economia americana, in IrlandaInghilterraSveziaSpagnaBelgioPaesi BassiLettoniaUngheria per seguire il processo di integrazione delle economie europee. In Germania scovò un documento riservato del Governo che promuoveva i conti pubblici italiani.
Per il Giornale Radio seguì la nascita dell'Euro, i principali summit internazionali e l'intero sviluppo del movimento no-global, fino ai fatti del G8 di Genova che raccontò come inviato e come conduttore di Radio anch'io. Si trovava a New York al momento degli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001. Dopo quell'esperienza, fu nominato corrispondente per la RAI dagli Stati Uniti d'America, con sede a New York, dove si trasferì[2].Dopo un anno, nel 2002, divenne conduttore del nuovo talk-show di Rai  Ballarò,...Fonte WIKIPEDIA).Giovanni Floris a Mesthriller - 7 dicembre 2019

il registra, non so animato da quale intento biricchino,  affiancava l'immagine della scienziata all'immagine di LAPO ELKANN, Lapo Elkann, la lettera d'amore all'Italia: "Mi sono innamorato ...anche lui ospite della trasmissione per parlare di una sua iniziativa benefica in favore dell'emergenza pandemica, iniziativa peraltro lodevole. (Lapo Edovard Elkann (New York7 ottobre 1977) è un dirigente d'azienda e imprenditore italiano. È presidente, fondatore e maggior azionista (48,78%) di Italia Independent Group[1]. È membro del consiglio di amministrazione di Ferrari N.V.. È stato responsabile Brand promotion di Fiat Group. Fonte Wikipedia).
Ebbene, il confronto era stridente e mi veniva quasi da ridere.
Lei, una donna di impegno e  di cultura,  che ha passato anni e anni sui libri e adesso in laboratorio, o su una cattedra all'università; Ilaria Capua: la dolce scienza e l'amara giustizia - InFormaSalutelui che parlava quasi a sproposito, esprimendosi in maniera sgrammaticata e stentata, quasi non avesse fatto neanche le scuole di base, uno come lui,Lapo Elkann «copia» Gianni Agnelli: look col bastone come il nonno ... proveniente da una delle famiglie più importanti d'Italia, tanto che Floris lo liquidò in due battute.

L'umanità è bella e varia.
Auguri Professoressa, continua a portare alto il nome dell'Italia nel mondo!

Nessun commento:

Posta un commento

La tentazione seduttiva È quella di raggiungerti lì  Nel nulla, nel riposo  La debolezza è qui Alcun desiderio Nella fiacca di membra e spir...