LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

domenica 19 aprile 2020

DOMENICA COSI'

50esimo giorno in casa, domenica in Albis, trascorsa con i familiari, tra preparazioni culinarie e letture.
Oggi abbiamo fatto un aperitivo-antipasto con buonissimi "i salumi di Amelia", salsicce magre, salame e filetto di maiale, polpette di avanzi,

Quando mi avanza il pane per non buttarlo lo bagno e sbriciolo, aggiungo uova sale pepe parmigiano noce moscata per la base e poi altri ingredienti, questa volta ho messo zucchine grattuggiate, mozzarella e mortadella. Le ho infornate e non fritte per non appesantirle con troppo olio. 

calzoni di biete e prosecco.
Per primo ha fatto una bella carbonara che tuttavia i miei figli, puristi ed esperti hanno criticato (mamma non ci va l'olio, mamma ci vuole il guanciale e non la pancetta, mamma ci vuole il pecorino e non il parmigiano, mamma non fare la frittata, quando metti l'uovo il gas deve essere spento. Okay, spengo, no, da prima, mamma ma hai messo anche gli albumi?, ci va solo il tuorlo, due tuorli a persona, e uffa, mangiate! Claudio, com'è? E' bona, lass'gl ssctà!). Per secondo la carne al forno con la cipolla, colladauta ricetta di mamma.
E' semplicissima da fare ma molto gustosa. 
Si mette nella teglia un filo d'olio e una manciata di mollica di pane sbriciolata, si fa un strato con cipolle rosse e uno con la carne, fettine di vitella scelte, e si continua fino alla fine degli ingredienti aggiungendo man mano anche sale, una spolverata di parmigiano, olio e vino rosso. Si completa con qualche ricciolo di burro e si inforna per un'ora.


Dopo un'insalatina rinfrescante e la frutta ho servito la mia interpretazione della New York Cheesecake fatta ieri sera.


Da raffreddare
Ho sbriciolato due pacchi di biscotti DIGESTIVE, li ho amalgamati con margarina Vallè, ho pressato bene  e ha fatto un primo strato in uno stampo da dolci che si sgancia di lato,  ho fatto un secondo strato con ricotta, formaggio spalmabile e zucchero, ho terminato con una marmellatina fatta al momento con fragole fresce, zucchero e un cucchiaio di marmellata Zuegg alla pesca. Ho colato su, decorato con fragole intere e foglioline di menta e ho  messo in frigo a riposare. Ho evitato colla di pesce e gel ed è stata buonissima. 

BUONA DOMENICA!

Nessun commento:

Posta un commento

La tentazione seduttiva È quella di raggiungerti lì  Nel nulla, nel riposo  La debolezza è qui Alcun desiderio Nella fiacca di membra e spir...