LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

domenica 31 maggio 2020

CENA NIPPONICA

L'altra sera i ragazzi hanno espresso il desiderio di una cena diversa, di  cucina giapponese a base di sushi. (Il sushi  è un insieme di piatti tipici della cucina giapponese a base di riso insieme ad altri ingredienti come pescealghe noriuova o avocado. Il ripieno è crudo o in alcune varianti cotto e può essere servito appoggiato sul riso, arrotolato in una striscia di alga, disposto in rotoli di riso o inserito in una piccola tasca di tofu. Fonte Wikipedia).

Lì abbiamo volentieri accontentati. 
Ormai tutto è facile, anche in paese. A parte il fatto che portate di sushi pronte si trovano in ogni supermercato nel banco dei surgelati, abbiamo scoperto che a Isernia c'è un ristorante che effettua consegne a domicilio anche a Venafro, una volta la settimana, presso il bar Centrale.
E così i ragazzi hanno ordinato per telefono o a mezzo WhatsApp e alle 20 in punto sono andati a ritirare quattro vassoi pieni di bontà orientali, tipo i sashimi (Il sashimi è un piatto della cucina giapponese che consiste principalmente in un carpaccio di pesce o molluschi freschissimi, ma talvolta anche carne, tagliato in fettine sottilissime. Ibidem),  rotolini di riso con salmone, con tonno,  ovvero i California Roll, nati negli Stati Uniti per far accettare l'idea del pesce crudo; sono maki con avocadosurimi e cetriolo nel quale lo strato esterno di riso è cosparso di semi di sesamo tostati oppure tobiko, uova di pesce volante, di colore rosso-arancione, molto croccanti. (Ibidem), con tanto di bastoncini e bustine di salsa wasabi e salsa di soia.
Forse la pietanza principale è costituita proprio dai maki. I maki sono i classici rotolini di sushi arrotolati nell’alga nori, quella nera per intenderci. Il termine “maki” significa  arrotolare e il rotolini di sushi vengono detti maki sushi. I maki, quindi, sono dei rotolini di riso con all’interno un ripieno che può essere a base di pesce, di verdura o di frittata. Il tutto è a sua volta avvolto nell’alga nori.
nigiri sono un’altra tipologia di sushi che si differenzia dai maki per il fatto di non essere avvolti nell’alga nori, bensì il riso assume la forma di una polpetta allungata su cui poi vengono sistemate le fettine di pesce crudo. Spesso si utilizza una strisciolina di alga nori per legare il pesce al riso.Il sashimi, infine, non è considerato un tipo di sushi vero e proprio, poiché a differenza degli altri due non prevede l’utilizzo del riso. Il sashimi, infatti, sono delle fettine di pesce crudo di vario tipo, tagliate molto sottili e servite con delle salse di accompagnamento come il wasabi, salsa piccante,  e la salsa di soia, piuttosto salata. Il sashimi viene servito accompagnato con alcuni pezzi di zenzero (forse era marinato, ma comunque delizioso) che serve per pulire la bocca tra un tipo di sashimi e l’altro. (Fonte www.ricette.com).


Sushi ottimo, che i ragazzi hanno mangiato abilmente con i tipici bastoncini. Nonostante la moderata quantità,  ci siamo saziati  e abbiamo gratificato il gusto con sapori diversi e originali. La nostra  cena giapponese casalinga per 5 persone è costata, per la cronaca,  € 70,00. 
Si può fare!

Nessun commento:

Posta un commento

 Il clima, di nuovo, improvvisamente freddo, ci dà una pausa, gradita. Mi fa piacere. È ancora un po' inverno, l'estate, la vita, pu...