LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

domenica 3 maggio 2020

MONTALBANO E LE REPLICHE

Sto guardando in maniera disimpegnata e rilassata DOMENICA IN su RAIUNO.


Un programma televisivo così, in una domenica pomeriggio di lockdown, è quel che ci vuole. Leggero, divulgativo, nazional popolare, politically correct. Ospiti più o meno gradevoli, a volte un po'  kitsch, Pupo e la mamma, Claudio Amendola, un buon virologo romano. 
E di tanto in tanto danno la pubblicità. Durante i break promuovono il programma di domani  in prima serata: l'ennesima replica di un episodio di MontalbanoIn Sicilia, a casa del Commissario Montalbano | SiViaggiaE' vero che il commissario è divenuto eroe nazionale, è vero che Camilleri La falsa Sicilia di Camilleri non si sopporta più. Per capirci ...è passato a miglior vita di recente e da allora è divenuto un monumento nazionale ancora più alto, ma perchè la   gente, a milioni continua a vedere queste benedette repliche, mi sono chiesta (per la cronaca le vedo anch'io). 
Ci ho riflettuto (quanto  avrei voluto studiare filosofia, sociologia, antropologia  o psicologia!) e mi sono risposta che le persone sono rassicurate dalle repliche, ovvero dalle ripetizioni, dal reiterarsi di situazioni conosciute a discapito delle nuove che creano inquietudine, dubbio, incertezza. Spesso manchiamo di coraggio. Non decidiamo, non ci buttiamo.
Ogni giorno ad esempio ripeto più o meno acriticamente questo comportamento: nei momenti che concedo al mio relax cerco un telefilm poliziesco e nonostante la ricca offerta delle "nuove" tv, tra Sky, Netflix, Dazn eccetera,Sky - sport, news, cinema, intrattenimento, serie tv scelgo sempre La signora in giallo con Jessica FletcherLa Signora in Giallo - ULTIMA PUNTATA - YouTubee Il tenente ColomboColombo: 7X1 - TV Sorrisi e CanzoniE se potessi andrei ancora più indietro fino a Maigret. Le indimenticabili sigle della TV: “Le inchieste del Commissario ...

E' il fascino del conosciuto, la rassicurazione del noto ai tempi della pandemia e oltre.

Nessun commento:

Posta un commento

 Il clima, di nuovo, improvvisamente freddo, ci dà una pausa, gradita. Mi fa piacere. È ancora un po' inverno, l'estate, la vita, pu...