LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

martedì 12 maggio 2020

SEMPLICITA'

La vita è semplice nella sua complessità. 
La vita è complessa nella sua  semplicità.
Assediati dalla paura della pandemia, chiusi in casa dal lockdown, scopriamo le cose più piane, più alla portata di tutti: la casa, gli affetti più prossimi,

noi stessi, la nostra intimità, gli equilibri leggeri e sottili, sottesi all'esistenza, lo star bene con se stessi con niente, col sole che sorge al mattino, col profumo del caffè offerto dalla moglie o dal marito,
con l'incrociare lo sguardo dei figli che crescono, col leggere un bel libro o un giornale, col vedere la tv, col prendersi cura di sè e degli altri. 
Sul tavolo della mia cucina c'è di tutto: teglie, pc, libri, kefir, fogli, penne, ...

Io, imbranata e sfaticata per decenni, mi scopro cuoca,
mamma, figlia più affettuosa di sempre,
giardiniera,
donna delle pulizie, scrivana sempre (scrittrice non oso), lettrice instancabile, assetata di sapere (sete che colmo con i documentari preziosi di Rai Storia), finanche bricoleur



E nella pace dell'animo e della sera tiepida e serena di maggio mi godo il mio giardino, preparato apposta per me, per noi, con ordine e fiori nuovi. 



Se credessi, ringrazierei Dio. 
Purtroppo la mia razionalità, sempre sveglia, non lo concede a me stessa. 
Sono atea, ma cristiana, sì, contraddittoria anche in questo, sono un'atea cristiana. 
Ma di questo parlerò un'altra volta. 

Nessun commento:

Posta un commento

 Il clima, di nuovo, improvvisamente freddo, ci dà una pausa, gradita. Mi fa piacere. È ancora un po' inverno, l'estate, la vita, pu...