LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

giovedì 28 maggio 2020

IL TRADIMENTO DEL MATTONE

Ho qualche immobile di proprietà, niente di eccezionale, cose ereditate dai nonni, qualcosa acquistato da mamma. Erano persone di altri tempi che hanno vissuto lavorando e risparmiando per realizzare, per fare un progresso come dicevano loro. Non hanno fatto una vita brillante, un po' per mentalità, un po' perchè usava così. E prima, se si aveva qualche soldino da parte, lo si investiva nel mattone, negli immobili. Così, mi ritrovo alcune vecchie cose. 
Potrebbe sembrare una fortuna, ma a volte è una disdetta, fonte di lavoro, preoccupazioni e spese. Le tasse da pagare sono tante e salate, dall'Imu all'Irpef, gli adempimenti sono molteplici, i frutti sono scarsi. 

Ho sempre pensato che convenga fittare gli immobili. Tenerli chiusi non va, si rovinano e non fruttano. Ma locarli comporta avere a che fare con gente di ogni genere, esigenti, filosofi, cattivi pagatori.  
AL MARE 
PONTE REALE - PARATO BAROCCO 
APPARTAMENTINO AMMOBILIATO DA AFFITTARE A PALAZZO GRECO
Prima i miei affittavano alla buona. Ora bisogna fare il contratto per iscritto e registrarlo all'Agenzia delle Entrate, rinnovarlo, prorogarlo, disdirlo e via discorrendo. Fino a qualche anno fa, c'era anche l'obbligo della denuncia della locazione alla Questura e altro ancora. 

Gli inquilini sono difficili e non sempre corretti.  A volte, chi se ne va sottrae finanche le chiavette della luce. C'è poi chi colora in tinte forti, giallo, rosso e turchino, con gusto discutibile, chi mette un'improbabile carta da parati, chi prende a calci le porte, le sfonda e le ripara con lo stucco, chi vernicia le porte con lo smalto per il metallo, chi applica  brillantini, chi ha cani e gatti, chi canta e suona a tutto volume dando fastidio ai vicini, chi è straniero e per sua sacrosanta abitudine cucina in modo diverso effondendo profluvii non sempre graditi. Insomma una palla! 
EFFETTI DELLA GRANDINATA 2019

A CALCI E PUGNI, GLI E' PARTITO L'EMBOLO

FUMO DI LONDRA, C'EST CHIC!

RIPARAZIONE FINISSIMA

MI SERVIVANO DUE PLACCHETTE, CHE VUOI FARE! ANZI GIACCHE' CI SONO PRENDO ANCHE LA CABINA DOCCIA SE NON TI DISPIACE
C'è chi lascia roba sua, chi si prende la mia. 
E poi c'è il tempo implacabile che, nel suo scorrere ineluttabile, a noi umani fa venire rughe, artrite e altri accidenti e alle case fa scrostare intonaci, invecchiare infissi, rompere tubazioni. L'estate scorsa ci si è messa anche la grandine che ha rotto tutti i tetti, determinando infiltrazioni e necessità di urgenti riparazioni. 
Io cerco di vedermela alla meglio ma a volte sono proprio stufa perchè per stare dietro a tutto e tutti spendo tempo, energie e soldi. 
L'80%  degli italiani ha casa di proprietà quindi gli affittuari chi sono? Stranieri (e ben vengano), nullafacenti, nullatenenti, irreperibili e potrei continuare perchè ne conosco ormai un'ampia casistica. 
Non va meglio per i locali commerciali data la crisi imperante dal 2008. 
Che fare? Stringere i denti e andare avanti. "Adda passà 'a nuttata"!

SERVE UNA CUCINA???

Nessun commento:

Posta un commento

 Il clima, di nuovo, improvvisamente freddo, ci dà una pausa, gradita. Mi fa piacere. È ancora un po' inverno, l'estate, la vita, pu...