LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

domenica 17 maggio 2020

FARE CON LE MANI...

OGGI SPAGHETTI CON VONGOLE, GRANELLA DI PISTACCHI, PARMIGIANO, BASILICO E PREZZEMOLO

LA COLAZIONE PER ALE E' SERVITA IN GIARDINO, CON CAPPUCCINO BIMBY E CORNETTO CALDO CON MARMELLATA DI AMARENE
Dedicarsi a hobby creativi è una cosa divertente e utile a prendersi cura di sè, a migliorare il proprio benessere. 
Le attività manuali, e soprattutto quelle creative, sono terapeutiche al pari della meditazione e dello yoga. Da ragazza, quando non studiavo, facevo l'uncinetto, lavoravo a maglia e facevo gli orli delle lenzuola del mio corredo a punto a giorno. Cose antiche per vecchie ragazze. Adesso non si usa più e io, in tempi normali, lontani dal lockdown e dalla pandemia, non ho tempo. E se ne, ho preferisco dedicarmi al giardinaggio,
alla pulizia della casa,
alla cucina. 
CARRELLO TRASPARENTE GUZZINI

























Ma ormai vado di fai da te. Dopo i lavoretti in giardino per la pulizia e la lucidatura del cotto, la verniciatura delle sedie e delle poltroncine da esterno,
la rimessa a nuovo del divano del soggiorno,
ho montato un carrellino in plexiglas per la casa al mare. E' stato facilissimo (Guzzini). L'ho scelto perchè trasparente, leggero, arioso, moderno, adatto per una casa informale. 


Ma non ho trascurato la cucina. 
Ieri, per la merenda dei ragazzi, ho preparato un bel babà rustico,




così lo chiamano, forse perchè ha una doppia lievitazione come il più famoso babà dolce. L'ho fatto con 4 uova intere, lievito di birra, due cucchiaini di sale e uno di zucchero, 380 grammi di farina, un po' di latte e un po' d'olio di semi, aromi vari, pecorino grattuggiato, verdurine grigliate avanzate  -non butto niente (peperoni, zucchine, melanzane), salame e scamorza. In effetti questa torta salata è un vuota frigo

Non è necessario mettere un salume piuttosto che un altro, un formaggio piuttosto che un altro. Si usa quello che si ha in casa. Dopo aver preparato l'impasto, ho fatto lievitare un po'. Successivamene ho aggiunto salame, scamorza e verdure spezzettate, ho mescolato e fatto lievitare di nuovo. Poi ho messo in forno ventilato a 170° per 40 minuti circa. Veramente gustoso. 


Oggi è domenica e avrò mamma a pranzo. Preparerò crostini con salmone e alici marinati e uno spaghetto alle vongole un po' diverso dal solito, che non piacerà ai puristi ma che è davvero appetitoso. 
Si tritano e mescolano pistacchi, olio, sale, pepe, parmigiano, prezzemolo, scorza di limone grattuggiato e basilico. Poi si fanno aprire le vongole in una padella con aglio e olio, si sfuma con vino bianco o prosecco, si cuocono gli spaghetti al dente e si fa mantecare il tutto. 
Appetitoso e diverso. Ed è un divertimento giocare con Pietro, gran buongustaio, che cerca di indovinare tutti gli ingredienti. 

E tutto questo la scrivo guardando a LA7 che trasmette IL GRANDE GATSBY (Il grande Gatsby (The Great Gatsby) è un film del 1974 diretto da Jack Clayton, tratto dall'omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald del 1925. Il film è la terza trasposizione cinematografica del romanzo, dopo una versione muta del 1926 andata perduta e una seconda versione del 1949. Nel 2013 è stata fatta un'ulteriore trasposizione. Tutte e tre le versioni sono state prodotte dalla Paramount Pictures.Fonte www.wikipedia.it), un filmone con Robert Redford e Mia Farrow, e ancor più un librone tutto scritto in seconda persona. 
Complesso e riuscito esperimento letterario. 

Nessun commento:

Posta un commento

 Il clima, di nuovo, improvvisamente freddo, ci dà una pausa, gradita. Mi fa piacere. È ancora un po' inverno, l'estate, la vita, pu...