LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

lunedì 4 maggio 2020

IL VERLASCE PERDUTO

Sono appena andata in ferramenta e sono passata da casa di mamma, via Traversa Quinto Vibio, per il VERLASCE.
Ecco lo stato indecente in cui versa.











Completamente abbandonato a se stesso, con erba alta più di un metro. Non sembra di essere in pieno centro abitato, ma in aperta campagna.

Ora io mi domando: Chi se ne deve occupare? Il Comune? Perchè non lo fa? Altri? Chi sta (!!!???) eseguendo i lavori di restauro? Ma se quest'ultimo non adempie direttamente, il Comune non dovrebbe vigilare e sollecitare?
Al di là dei ritardi assurdi nel recupero degli immobili, nel restauro di beni già privati, espropriati dal MINISTERO PER I BENI CULTURALI E AMBIENTALI negli anni "90, è possibile almeno  tagliare le erbacce?
E la ristrutturazione a che punto è? Franco Valente | Il Verlascio, l'anfiteatro romano di Venafro600 mila euro per restauro Verlascio | Molise Protagonista
Il terremoto che fece chiudere definitivamente i pagliai del Verlasce risale al 7-11 maggio 1984, ero ragazza e abitavo lì vicino, me lo ricordo benissimo. L'accesso fu sprangato e così è rimasto.  Sono passati ben 36 anni.
L'Aquila, a 10 anni dal terremoto ricostruita soltanto una scuola
AQUILA, PRIMA E DOPO 
Nuovo ponte, tutto in un giorno per la terzultima campata: varo ...
GENOVA, PONTE 
L'Aquila è stata quasi interamente ricostrita e il ponte di Genova è stato rifatto a spron battuto.
Piazza dell'Anfiteatro, Lucca | Cosa vedere: guida alla visita
LUCCA Piazza dell'Anfiteatro 
Piazza Anfiteatro | Turismo.Lucca.it
LUCCA 
Svegliamoci, per piacere, ma tutti, creiamo un comitato, pungoliamo le autorità preposte e riprendiamoci quello che è nostro.
A Lucca c'è un anfiteatro simile, un'ellisse, ben tenuto e anima della città,  Risultati immagini per anfiteatro di lucca elemento di attrazione turistica e fonte di ricchezza.

Così scriveva Altro Molise nel 2018: “Con il finanziamento di 600mila euro, ottenuto grazie all'impegno profuso dal x e dall'assessore y, sarà possibile procedere al restauro e alla riqualificazione dell’Anfiteatro romano ‘Verlasce’ di Venafro. Si tratta di fondi a valere sulle Risorse FSC 2000/2006. Un progetto che era stato bloccato dal governatore z che ora è stato rimesso in campo dal governatore x con la competenza dell'assessore y. Un ottimo risultato per il Molise e per Venafro che punta a valorizzare uno dei siti storici tra i più importanti della regione”. 

Bene, e poi?

P.S. Le erbacce del Verlasce fanno il paio, anzi il mucchio, con quelle della strada che porta a casa mia, costeggiata dalla ferrovia. Chi è competente? Per l'uno e per l'altra, l'erba resta lì. Ma di questo scriverò un'altra volta. 






Nessun commento:

Posta un commento

 Il clima, di nuovo, improvvisamente freddo, ci dà una pausa, gradita. Mi fa piacere. È ancora un po' inverno, l'estate, la vita, pu...