LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

domenica 10 maggio 2020

UNA DOMENICA SEMPLICE

Quando ci siamo svegliati stamattina il tempo non era un granchè, piovigginava ed ero rassegnata ad avere una giornata uggiosa. Poi il cielo si è aperto e il sole tiepido di maggio ha scaldato l'aria e lo spirito, migliorando subito l'umore. 
Dopo aver fatto una gustosa colazione a letto come piace a me, sono scesa a cucinare. 
Ho preparato un bel risotto alla pescatora con il poco che ho trovato ieri in pescheria. 

Le amiche che leggono il blog mi chiedono dove prendo il pesce fresco in questo periodio di lockdown. Ebbene, lo prendo dove lo trovo. 

Quando preparai la zuppa senza spine, Claudio lo comprò alla pescheria adriatica in via Colonia Giulia (35 euro). La volta successiva a Mare Blu. Penso che abbia il pesce migliore ma è la più cara (50 euro). Ieri invece ho comprato presso Decò. Non c'era molto (15 euro). 
Comunque me lo sono fatto bastare. 
Ho pulito e sciacquato cozze e vongole e le ho fatte aprire con un po' d'acqua, aromi e teste di gamberi per fare un fumetto di pesce. 
Ho fatto soffriggere abbondante olio, aglio e pomodorini. Ho messo calamari e gamberi e fatto scottare. Poi ho aggiunto circa 800 grammi di riso e l'ho fatto tostare. Ho sfumato con un bel po' di vino bianco e ho fatto cuocere aggiungendo mestoli di fumetto. Infine ho aggiunto cozze e vongole
Nell'attesa Claudio ha stappato un prosecco che abbiamo sorseggiato mangiando crostini con salmone e alici marinati, un gusto deciso e appetitoso. Poi ho servito direttamente il  caffè con il dolce: la TORTA BAROZZI,

una specialità di Vignola, dalla ricetta autentica segreta, ma sul web si trovano diverse versioni. Io l'ho fatta con cioccolato fondente, burro, un fondo di caffè, zucchero, mandole, arachidi, uova montate, rhum. La particolarità è che la ricetta non prevede farina e contiene i fondi di caffè che "rinforzano" il gusto del cioccolato.
UMIDA E GOLOSA, SEMBRA QUASI UNA CAPRESE, MA NON C'E' FARINA E LIEVITO
Da provare!

Abbiamo trascorso il resto del pomeriggio in giardino a montare un salottino da esterno.
Pietro e Claudietto sono stati bravi. Un rompicapo! Ma il risultato mi pare soddisfacente
e sono sicura che presto gradirà anche lui! 

Nessun commento:

Posta un commento

 Il clima, di nuovo, improvvisamente freddo, ci dà una pausa, gradita. Mi fa piacere. È ancora un po' inverno, l'estate, la vita, pu...