LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

venerdì 14 febbraio 2020

CARBONNADE A LA BIERE

SAN VALENTINO IN CUCINA. 


Oggi non ho udienza e ho deciso di trascorrere la mattinata in casa come mi capita davvero di rado. Ho fatto un po' di pulizie e ho potato un tronco della felicità.

Fare giardinaggio mi piace molto ed è un'attività estremamete rilassante, forse perchè si sta all'aria aperta e non si pensa. 
Poi ho pensato di gratificare Claudio grande e Claudio piccolo con un buon pranzetto per festeggiare San Valentino.
Claudio sicuramente mi offrirà una cena fuori stasera (non ama fare regali. Pazienza, io li adoro -anche un pensierino- e li  aspetto come una bambina!), allora per pranzo ho deciso di proporgli un piatto appena provato durante il nostro week end a Bruxelles, che lui a molto gradito: carbonade à la biére con purea di patate
Sarà all'altezza di quanto mangiato oltralpe? Chissà, comunque vale la buona intenzione.
Non ho la ricetta originale e non l'ho cercata su internet. Ho fatto a modo mio, rielaborando quello che ho assaggiato secondo il mio intuito e il mio gusto. 
Ho tritato cipolla, carota, aglio, tre pomodorini per dare colore e un po' di prezzemolo.
Ho fatto soffriggere in abbondante olio, poi ho aggiunto pezzettoni di carne di vitello infarinati.

La farina conferisce cremosità al piatto in cottura. Ho fatto rosolare e poi ho aggiunto una bottiglietta di birra.
Ho fatto cuocere per diverse ore per far seccare tutto il liquido. A parte ho fatto un bel puré di patate che ho arricchito con parmigiano e burro. Poichè non preperarerò il primo piatto, accompagnerò il tutto anche con una baguette del forno Di Mambro scaldata il forno e dei carciofi trifolati in padella con olio aglio e prezzemolo.

Bon appétit!

Nessun commento:

Posta un commento

Quando tutto si sgretola Non vi è riparo  Nella notte profonda  Non vi è barlume di luce Quando tutto si sgretola C'è chi affonda strali...