LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

venerdì 21 febbraio 2020

IN FAMIGLIA

Pietro, beato tra le donne!
Claudio and Claudio
Padre e figlio, una birretta a Berlino
Pietro a 50 Kalò
DISNEYLAND PARIS 2010

Domenica quel fetente di Claudio Maria, il più piccolo della nidiata, compie 17 anni. Per l'occasione entrambi i fratelli sono tornati dall'università. Che meraviglia oggi sentirli ciarlare felici e complici (si adorano e vanno d'accordo), che piacere avere di nuovo la casa piena e le voci forti di tre giovani uomini che si affacciano alla vita, che progettano, studiano, si divertono, amano,...
Con ognuno di loro ho un rapporto speciale: con Pietro,














dopo tanti scontri caratteriali e conflitti, ho trovato un'intesa fatta di chiacchiere, confidenze, racconti; con Ale, il più dolce e chiacchierino, tenero e incredibilmente polemico, sensibile e testardo, basta uno sguardo; e con Claudietto mio, il piccolo di casa, un bestione alto quasi un metro e 90, guardo, amo e aspetto che gli passi la fase della contestazione adolescenziale. Per lui io sono la più sciocca e discutibile persona del mondo. Tutto ciò che faccio non va bene, ma è il più buono, tanto discolo quanto di cuore, irruento e altruista. 
Li vedo adesso cresciuti e penso a quanti (dolci) guai mi hanno dato da piccoli. 
Li ho avuti tutti e tre in soli quattro anni. 
Mi hanno dato da fare anche se ho avuto molto aiuto. Ricordo quando li allettavo teneramente al seno, un anno per uno, quando non mi facevano dormire la notte, quando bisticciavano, quando coniavano neologismi (il guido, il delitto polposo, il cimena -la metatesi è frequente nei bambini-, ...) e  quando si facevano sotto al momento di uscire, ...
Ricordo il rito del bagnetto tutti e tre insieme, il taglio delle 60 unghiette, il lavaggio e l'asciugatura dei capelli, le tante ospedalizzazioni, le corse in pronto soccorso (avevano le corna), le ore e ore trascorse a scuola per i colloqui scolastici, i compiti, le ragazzine, le tante poesie loro dedicate, il diario che ho tenuto fedelmente per ciascuno dalla nascita, ... 
La sera prima di andare a letto preparavo nel corridoio tre paia di scarpette e di calzini, tre pantaloni, tre magliette, tre grembiulini, tre merende, ... 21 anni di accadimenti, sgridate, baci, chiacchiere, sacrifici, gioie, viaggi, quotidianeità, ...

segue... (devo andare a preparare la cena! La dura vita di una supermamma!)

Nessun commento:

Posta un commento

Quando tutto si sgretola Non vi è riparo  Nella notte profonda  Non vi è barlume di luce Quando tutto si sgretola C'è chi affonda strali...