LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

giovedì 6 febbraio 2020

MERENDA SPECIALE

Ieri pomeriggio ero in casa con mamma e i ragazzi (Ale è in pausa accademica) e ho voluto preparare per loro una merenda speciale, o perlomeno un po' diversa. Ci vuole davvero poco!
Avevo un vasetto di albicocche sciroppate con nocciole che mi erano state regalate,
difficili da mangiare perché dolcissime, allora ho pensato di fare una crostata, ma ho letto  qualche ricetta per la pasta frolla e ci voleva davvero troppo burro.
Proibitivo per la linea a cui in casa tutti teniamo.
Allora ho rielaborato una ricettina che ho trovato scritta su una vaschetta di margarina Vallé e ho impastato a spuma 3 uova intere e 100 grammi di farina (la ricetta ne voleva 150), ho aggiunto, 160 grammi di farina di manitoba (la ricetta richiedeva 80 gr. di farina e 80 gr. di fecola di patate che non avevo) e una bustina di lievito setacciati, un po' di scorza di arancia grattugiata (ci voleva quella di limone, ma che fa!).
Ho messo in tante formine carine anziché in un unico stampo,
ho aggiunto i pezzetti di albicocca sciroppata e le nocciole con un filo del sughetto  e ho infornato per circa 40 minuti a 170° gradi.
Buone, sane e profumatissime!

Nessun commento:

Posta un commento

Quando tutto si sgretola Non vi è riparo  Nella notte profonda  Non vi è barlume di luce Quando tutto si sgretola C'è chi affonda strali...