LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

martedì 18 febbraio 2020

IL FIGLIUOL PRODIGO

Ieri è tornato Pietro dall'Università dopo settimane.
E una mamma che fa in occasioni come questa? "Uccide il vitello grasso!".
Ieri sera ho fatto la pizza e un involtino di carne farcito con prosciutto, formaggio e frittatina, infarinato e cotto in un saporito fondo bruno.
E oggi ho fatto le frittatine di maccheroni.

Ne ho mangiato una domenica a Napoli da LUISE,
ma non mi è piaciuta affatto, mentre mi sembrò ottima quella che assaggiai da 50 Kalò a ottobre, sempre a Napoli.
Ho cotto gli spaghetti e li ho conditi solo con la besciamella. Li ho lasciati riposare e sono uscita. A ora di pranzo ho tagliato a dadini un fior di latte e ho stracciato qualche fetta di prosciutto cotto, ho aggiunto alla pasta, ho formato delle palline e le ho passate nell'uovo battuto con sale, pepe e formaggio grattugiato, ho rotolato nel pangrattato e ho fritto nell'olio bollente. Una golosità!
Quel che avanzato l'ho ripassato e dorato in forno per questa sera.
Subito dopo pranzo, per essere libera (?) di lavorare nel pomeriggio ho avviato la cena. Ho fatto una crostata salata doppio strato che ho visto nella vetrina di una nota rosticceria. Ho steso la pasta sfoglia,
vi ho versato un primo strato di ripieno fatto con ricotta, uova, spinaci già ripassati in padella, sale, pepe, noce moscata.
Poi ho "isolato" il primo strato di farcia con fette intere di prosciutto cotto 
e formaggio e ho aggiunto il secondo strato di ricotta, uova, sale, pepe, noce moscata, formaggio a pezzetti e salumi. Infine ho ricavato da un secondo pezzo di sfoglia delle striscioline per completare la quiche a mo' di crostata. 
Non ho resistito alla tentazione e l'ho tagliata per  vedere l'interno. Molto carino! 
Se avessi aspettato un po' sarebbe stato meglio perché il tutto avrebbe avuto il tempo di rapprendersi e consolidarsi, ma dovevo andar via, ero curiosa e volevo tagliarne una fetta per mamma, alla quale faccio assaggiare sempre tutto quello che cucino, che, bontà sua, apprezza sempre ogni cosa. I miei manicaretti le sembrano -faziosamente- speciali!



Nessun commento:

Posta un commento

Quando tutto si sgretola Non vi è riparo  Nella notte profonda  Non vi è barlume di luce Quando tutto si sgretola C'è chi affonda strali...