LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

martedì 25 febbraio 2020

SAGGEZZA ANTICA, INFINGARDAGGINE MODERNA

Mia nonna Giuditta che era una donna antica e saggia mi diceva "mittǝt i pann ra fessa ca calzǝn buon a tutt quant". 
Ho sperimentato nel corso degli anni che è vero, saggio e comodo.
Far finta di non vedere, di non sapere, di non capire a volte solleva da situazioni incresciose.
Ma ho notato a mie spese che c'è gente che, pur non avendo avuto l'insegnamento di nonna mia, è "autodidatta", conosce l'adagio e ne fa uso abbondante e sfrontato.
Perché il troppo storpia.
Quando si fa sempre finta di non sapere e  di non capire, non si è saggi, si è solo infingardi, fintamente sbadati per evitare gli oneri e i confronti dei rapporti con gli altri, che dovrebbero essere sempre paritari e simmetrici.

Nessun commento:

Posta un commento

Quando tutto si sgretola Non vi è riparo  Nella notte profonda  Non vi è barlume di luce Quando tutto si sgretola C'è chi affonda strali...