LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

domenica 2 febbraio 2020

L'AVVOCATO DI PAESE

Si ritiene spesso ed erroneamente che l' avvocato di provincia sia un professionista di minor valore rispetto a quello di città.
E invece no. 
Lasciatemi dire che non siamo gli Azzeccagarbugli di manzionana memoria, come l'oscuro figuro  cui Renzo Tramaglino porta i famosi capponi (anche se pure noi spesso veniamo remunerati con polli e uova, broccoli d'inverno  e zucchine d'estate, in luogo di danaro).
L'avvocato di paese non è quello dei ladri di galline appunto.
È quel professionista laureato, spesso in un ateneo prestigioso, che dopo il periodo prescritto di pratica e il difficile esame di Stato, si immette con umiltà nel mondo del lavoro e che, per forza di cose, si occupa quasi di tutto, di civile e di penale, di lavoro e di amministrativo,  di tributario e di famiglia.
È quel professionista serio che studia anche di più degli altri, per misurarsi con i problemi nei vari settori giuridici, nei più disparati campi della litigiosità umana; è colui che, se necessario, rinvia coscienziosamente ad altro collega; è il legale che accetta le sfide e si misura coi propri limiti.
Il mio esempio è mio marito Claudio, degno figlio  di papà Pierino, penalista e grande oratore.
Claudio ama la sua professione sopra ogni cosa;  a volte dice di preferirla anche a me, perché grazie al lavoro dà serenità alla famiglia. 
Da quando lo conosco non c'è mai stato giorno che non si sia  alzato e  non sia andato con entusiasmo allo studio, a studiare, a scrivere,  a prepararsi per l'udienza.
Dopo una breve pausa per pranzo,  torna alle sue amate e sudate carte, tra i suoi preparati e fedeli collaboratori, e ai suoi affezionati e soddisfatti clienti. Spesso la sera, anziché guardare la tv, mi ripete le arringhe passeggiando a grandi falcate nel soggiorno.
Questo è l'avvocato di provincia: preparazione e umanità, studio e vicinanza, specializzazione e comprensione.

Nessun commento:

Posta un commento

 La scelta del partner o, meglio, la persona di cui ci innamoriamo ci definisce. In qualche modo rappresenta la nostra ombra, il nostro lato...