LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

domenica 2 febbraio 2020

CANI, GATTI E COMPAGNIA...

Ho sempre amato i gatti, da quando ero piccola. Ne ho avuti diversi e li ricordo tutti. 
Il primo fu un gattone rosso a casa  di nonna Giuditta a Porta Nuova, praticamente nella preistoria, poi la mia cara Nerina, condivisa con i vicini Scurcitt; la "battezzai", le feci un golfino di lana e una festa con tanto di biscotti, complice mia madre che assecondò le  mie stranezze infantili; poi fu la volta di Michel Platini, ovviamente bianco-nero, che mi fu regalato al liceo dal mio compagno di scuola Stefano Galfrè (dove sara finito? Era di Torino...); quindi di Silvestro, adoratissimo, buono, docile, addomesticato, un soriano tigrato con una macchietta bianca in petto che mi era stato regalato da Annalisa Castellano, ottima neurologa della Neuromed, allora Sanatrix, collega di mia sorella Iva e gattara come me. 
Silvestro mi lasciò il 28 gennaio 1992. Fu investito da una macchina; una dirimpettaia me lo venne a dire. Lo prendemmo e la buona Margherita Pompeo, cui mamma ricorse, nostra vicina di casa, lo seppellì nel nostro giardinetto. 
Poco dopo Loredana mi regalò una splendida certosina che le aveva dato per me a sua volta Eleonora Buffarini: me la portò in  uno scatolo, infiocchettata e bellissima, ma per me era presto perché  un altro gatto potesse prendere il posto di Silvestro. 
Di lì a poco mi sposai e Guendalina (così l'avevo chiamata)Risultato immagini per certrosina con fiocco, rimasta a casa dei miei,  ebbe una cucciolata; mamma scelse il gatto più bello, una magnifica siamesina, e me la portò a casa nuova in un secchio. 
La chiamai Liz Taylor per il colore intenso degli occhi, ma ben presto Liz, stanca delle nostre continue defezioni, assenze e vacanze, un bel giorno decise di abbandonarci e andò a stare dalla mia vicina di casa Teresa. 
Me ne feci una ragione, anche perché aspettavo e presto avrei avuto il mio cucciolo Pietro. 
Qualche anno dopo riprovammo con Leo che però morì piccolissimo, forse perché separato troppo presto dalla mamma. 
Decidemmo allora di tentare coi pesci rossiRisultato immagini per pesciolini rossivinti una sera in un Luna Park da uno dei ragazzi. I pesciolini, di cui non ricordo il nome, vissero a lungo grazie alle cure della nostra tata Marcella. Ma quando lei se ne andò, andarono via pure loro. 
Intanto nel 2005 venne a trovarci (è stata lei a sceglierci) una cagnolina dolcissima, sola, abbandonata a se stessa (i padroni se ne erano sbarazzati e l'avevano portata a Monte Cesima), ma lei aveva ritrovato la strada per Venafro e il quartiere ed era tornata. Claudio Maria era piccolo e la accarezzava con piacere, la cercava ed era sereno e felice accanto a lei. Allora decisi di prenderla, per lui, per Claudietto. Andai a chiedere il permesso ai vecchi padroni e la tenni. Ma era malata, aveva problemi ad un occhio e aveva la rogna. Dovetti essere prudente e tenere la cosa segreta. Claudio non avrebbe accettato. Grazie alla complicità di Amelia, la feci curare da un veterinario speciale, Raffaele Iacobucci, che la guarì. Poi la feci sterilizzare, tanto lei aveva già avuto le gioie della maternità. Prima si chiamava Maia, ma noi la ribattezzammo CLENDETTA.
CLENDI

Clendetta è stato per anni un cane fedele, sensibile, educato, di poche pretese. Mangiava qualsiasi cosa e non entrava mai in casa, discreta, se non quando c'erano temporali o botti. Quando uscivamo, specie a piedi, ci seguiva. Quando andavamo via, l'affidavamo alle cure di qualcuno e lei ci aspettava con impazienza e affetto e ci accoglieva al rientro con entusiasmo. 
Purtroppo è invecchiata e ha cominciato ad avere mille acciacchi (reumatismi, cataratte, sordità, otite) e bisogno di cure che ho cercato di non farle mancare, sempre con l'aiuto compentente e affettuoso di Raffaele.
DAISY
Intanto, l'amore per i gatti, sempre tanto forte, un paio di anni fa mi ha indotta a una nuova adozione: quando Costanza mi offrì in dono una bella siamese, non seppi dire di no. La portai a casa e fu dura farla abituare. Claudio non voleva un gatto in casa e poi c'era il cane, ma man mano ho cercato di far abituare tutti. 
CHE Z'ADDA FA P CAMPA'
Li ho fatti mangiare insieme, nello stesso piatto, mentre li accarezzavo, sotto mia stretta sorveglianza e alla fine sono divenuti amici. 
Finalmente amici
Io e Stefania battezzammo il gatto DAISY, pensando fosse una bella micia, fino a scoprire qualche mese dopo che... anche il gatto era maschio, come quasi tutti gli abitanti della mia casa (ognuno ha il suo harem!). Allora i ragazzi l'hanno rinominato ESKERE che non so cosa significhi. 
Skere è simpatico, viziato, schivo, entra ed esce di casa e fa ciò che vuole, come tutti i gatti, soprattutto quando è in calore, periodo in cui si allontana anche per intere giornate facendoci preoccupare. 


La tigre della Malesia nella giungla

Un gatto colto

Acrobatico
CLENDETTA E SKERE; PROVE DI CONVIVENZA






STANCHISSIMO














COCCOLE DA CLENDI E SKERE



CLAUDIO MARIA CON PAOLETTO, IL CANE DI UMBERT'O


FINALMENTE AMICI




Purtroppo Clendetta è mancata lo scorso 28 dicembre, proprio mentre noi eravamo fuori a Lisbona, motivo per il quale mi è dispiaciuto ancora di più. Non ha mai dato alcun fastidio, fino alla fine. Ma è stato un cane così dolce prodigo e affettuoso che resterà nei nostri cuori per sempre. 

Nessun commento:

Posta un commento

Quando tutto si sgretola Non vi è riparo  Nella notte profonda  Non vi è barlume di luce Quando tutto si sgretola C'è chi affonda strali...