LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

sabato 22 febbraio 2020

SABATO ITALIANO

Nonostante un raffreddore fortissimo, ho trascorso la giornata a cucinare, per oggi e per domani. A pranzo ho fatto un passato di verdure, melanzane a barchetta e peperoni ripieni.

Nelle melanzane ho messo pane sbriciolato, tonno, sale, olio, prezzemolo, capperi, parte interna delle melanzane stesse  e aglio; nei peperoni pane, uova, parmigiano, sale, olio. Ho riempito le verdure e ho infornato a 180° per mezz'ora. 
Buoni!

Per domani ho preparato un bel girello alla genovese, in abbondanza per condire la pasta. Per la ricetta ho mescolato i suggerimenti di mia suocera, che la faceva ottima, con quelli dei coniugi PANE, autori de I SAPORI DEL SUD, un libro ottimo, ricco di storie, ricette e poesie che mi fu regalato da mia cognata Gianna Maria.  
Ho tritato cipolle, pomodorini, carote, salame, sedano e ho fatto rosolare per bene col girello legato. Ho salato, aggiunto il pepe e fatto stracuocere per ore. Prima di mettere in pentola ho tagliato la "coda" del girello che ho fatto cuocere insieme al resto: molto cotta si è sminuzzata, sfranciata. I pezzettini di carne in questo modo arricchiranno il condimento della pasta che servirò con abbondante parmigiano. Alla fine ho tirato il sugo con una generosa spruzzata di vino bianco. 

PER LA GENOVESE
Poi mi sono dedicata al dolce: sherry trifle in barattolini.
Anche in questo caso ho fatto un mix di ricette imprestate e di fantasia. Il riferimento è il dolce di Lidia e Angelo, speciale, l'unica ricetta segretta dell'ELEVEN CLUB, il miglior pub di Venafro dal 1986.  


 Ho usato un panettone delle TRE MARIE con uvetta e senza canditi, avanzato da Natale, pesche sciroppate, brandy, crema pasticcera fatta col Bimby con la ricetta di Amelia, cui ho aggiunto mezzo chilo di mascarpone, marmellata alle amarene, gelatina, granella di nocciola. E' stata una faticaccia perchè il dolce ha richiesto molte preparazioni, dalla crema, al gel finale, alla bagna alcoolica per il panettone; poi ho preparato una decina di vasetti (che ho infiocchettato per l'occasione!) che ho riempito a strati e mezzo a riposare in frigo. La crema mi viene sempre un po' "lenta", nonostante i vari esperimenti, ma il mascarpone mi aiuterà!
Con gli albumi avanzati ho fatto delle meringhe, perchè non si butta niente. Ho montato a neve, aggiunto zucchero di canna e granella come guarnizione e messo in forno caldo per dieci minuti. Ed ecco una bella merenda economica e proteica per i ragazzi. 
E domani si continua...

MERINGATA CASALINGA

Nessun commento:

Posta un commento

Quando tutto si sgretola Non vi è riparo  Nella notte profonda  Non vi è barlume di luce Quando tutto si sgretola C'è chi affonda strali...