LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

sabato 28 marzo 2020

FRANCESCO


A ISERNIA SPAZIO CENTO80 CON VALENTINA FARINACCIO

A ISERNIA CON MARIANO SABATINI E WALTER DELL'OMO

A ISERNIA CON IL TRATTURO E MARILENA FERRANTE

ISERNIA PRESENTAZIONE DI CARTOLINE DALLA TERRA CHE FORSE ESISTE


VENAFRO, MUSEO DI SANTA CHIARA NOVEMBRE 2019
Nella notte se n'è andato francesco. 
Ho ricevuto la notizia da Vera appena sveglia. 
Una notizia terribile, che mi ha lasciata incredula e affranta in questo periodo di per sè difficile e singolare. 
Francesco aveva cominciato ad avere disturbi circa un anno fa, ma non aveva voluto fare accertamenti prima della fine dei corsi che teneva presso l'Università di Cassino, lui professore universitario in giovane età. 
Forse quell'attesa, quell'attaccamento al lavoro e ai suoi ragazzi sono  stati fatali. 
Aveva cominciato a perdere peso e forze, finchè -giunta la diagnosi- aveva cominciato a curarsi. Francesco ha lottato, con la tempra della sua gioventù, con ottimismo, con coraggio, con fiducia. Purtroppo sono passati giorni, settimane, mesi, si è assottigliato giorno per giorno, ma ha resistito in attesa di un intervento chirurgico che non è arrivato, che non è stato possibile e stanotte si è spento tra le braccia dolorose dei suoi cari. 
Francesco aveva solo 36 anni, compiuti a dicembre. Era intelligente, brillante, studioso, vivace, colto, eloquente. Aveva mille idee. Ha animato le associazioni culturali più attive della piccola città, come lui amava chiamare la nostra Venafro, Agorà, EtCetera Cultura e Società, Venus Verticordia. Studiava insegnava traduceva scriveva. Quattro testi al suo attivo e tante collaborazioni, tante iniziative, Francesco parlava coi grandi della letteratura italiana, aveva contatti, invitava a Venafro personalità illustri, intervistava, collaborava. 
Ci lascia orfani addolorati attoniti increduli impotenti. Neanche un funerale...
Possiamo solo pensarti, ricordarti, celebrarti con affetto, per adesso solo sui social, presto con una messa i cui leggeremo le tue cose e ti daremo un estremo saluto. 
Tutti noi di Venus continueremo le attività culturali di celebrazione del bello che ti innamorava, perchè la bellezza, quella no,  non muore.
MONTERORUNI IL CASTELLO 2016

VENAFRO BIBBLIOTECA

ROMA 2017

ROMA

ROMA  2017 GIANMARCO CIMORELLI, WALTER LAZZARIN, VERA CAVALLARO, PAOLA CARAMEDRE, ALESSIA GIAMPIETRI

VENAFRO  BIBLIOTECA CON RENZO PARIS

ROMA PERRONE EDITORE 2017 CON VERA CAVALLARO

Nessun commento:

Posta un commento

 Il clima, di nuovo, improvvisamente freddo, ci dà una pausa, gradita. Mi fa piacere. È ancora un po' inverno, l'estate, la vita, pu...