LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

lunedì 2 marzo 2020

PRESENTAZIONE

Sabato pomeriggio, nella suggestiva cornice della Palazzina Liberty sul laghetto, a VenafroRisultato immagini per palazzina liberty venafroho presentato agli amici il mio ottavo libro PETALI e zanzare, silloge poetica edita da PLANET BOOK, interessante realtà editoria pugliese diretta dal dottor Alessandro Labonia, con prefazione del professore e filosofo  Francesco Giampietri copertina della poetessa e disegnatrice Federica Passarelli. 

L'evento è stato patrocinato dall'associazione socio-culturale VENUS VERTICORDIA (che si ispira nel nome e nel logo a uno dei simboli più potenti di Venafro: la bellezza che ‘apre i cuori’, quella della Venere Callipigia – nasce dall’incontro di due gruppi, 'Agorà' ed 'EtCetera', che negli ultimi cinque anni hanno animato la scena culturale locale promuovendo molteplici eventi di notevole spessore socio-culturale. Occasioni di arricchimento per tutti, nell’interesse esclusivo del bene comune. Erede di quelle esperienze, Venus si propone di valorizzare la cultura e le arti in tutte le loro forme espressive. Perché cultura è bellezza. Il Comitato Direttivo è composto da Donata Caggiano (Presidente onoraria), Francesco Giampietri (Presidente), Rocco Viccione (Vicepresidente), Giuditta Di Cristinzi (Segretaria), Sara Ferri (Tesoriera), Maria Assunta Prezioso e Marilena Ferrante (Consigliere).)

di cui ho il piacere di far parte. Presente in sala la presidentessa, professoressa di storia e filosofia,  Donata Caggiano.

Risultato immagini per venus verticordia associazione

La cerimonia è stata articolata e composita. 
Oltre al mio libro, è stata presentata anche l'antologia poetica Specchi, della giornalista PAOLA CARAMADRE (Giornalista, autrice e lettrice onnivora e curiosa. Promotrice culturale, 'regista dei libri' e cofondatrice di Tantestorie.it)

La serata è stata allietata dalle note di due giovani talentuosi venafrani, Luigi Pizzuti e Aldo Mascio, in arte Masho (chitarra e voce). 


Alle pareti della sala facevano bella mostra di sè i dipinti delle artiste ciociare Vincenza Rotondo che ha interpretato i miei Petali e Stefania Di Massa che ha dipinto per Specchi tele suggestive e rappresentative, felice sintesi delle arti rappresentate. 



Paola è stata invitata a parlare del suo libro da Marilena Ferrante, insegnante molisana, poetessa e vivace animatrice culturale; io sono stata ben interpretata e intervistata da Maria Giusti, notissima e ispirata poetessa venafrana che ha scavato -da addetta ai lavori- nel mio cuore e nella mia poetica permeatata dall'amore e dagli interrogativi sul tempo e sul senso della vita che corre via veloce mentre cerchiamo di comprenderne il senso.
I versi sono stati magistralmente declamati da Vera Cavallaro,



prodiga siciliana, psicologa e attrice, vecchia amica di Venus e Stefano Maria Pantano, attore,  che ha impreziosito le parole poetiche con vera ars drammatica. 
E' stata una piccola festa artistica, in cui si sono fuse poesia, pittura, musica e recitazione. Tanti i presenti, che ringrazio con affetto. 
Nonostante i ripetuti eventi di questo genere, uno zoccolo duro di persone a me vicine, sensibili al significato che la scrittura ha per me, non manca mai. Parlo, tra gli altri, di mamma, Iva, Claudio, mamma Flora, Francesco, Donata, Giovanni, Claudietto, le sorelle Iemma con Pasquale, Raffaella, Tonino Atella, la  preside Enzina con Ughetta, Alba Galardi, Claudio Luongo, il dottor Pagano, Gaetanino con la famiglia, le sorelle Simeone, Antonella Vettese, Antonella Basileo, Roberta Perissutti, Sara Ferri, le avvocatesse Marta e Manuela con i compagni, Maria Rosaria Valente Iannacone che con zelo continua l'attività del marito Amerigo, le sorelle Simeone,  Greta e Fiorentina, Virginia, amante della lingua in tutte le sue declinazioni, la stampa locale ed altri ancora. 







Nessun commento:

Posta un commento

 Il clima, di nuovo, improvvisamente freddo, ci dà una pausa, gradita. Mi fa piacere. È ancora un po' inverno, l'estate, la vita, pu...