LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

martedì 31 marzo 2020

OGGI MAMMA HA FATTO GLI GNOCCHI!

Claudio Maria ha espresso un desiderio: fare la pasta in casa o gli gnocchi e noi l'abbiamo accontentato. 
Sono andata a prendere mamma a casa per farci aiutare e via. 
Un chilo di farina, un po' di acqua tiepida, il tavolino che avevo giù in cantina da anni  che in questo periodo ho rispolverato alla grande e tanta buona volontà. 
Super mamma, nonostante l'età e i mille acciacchi, ha impastato e poi abbiamo fatto il resto.






Abbiamo ricordato nonna Michelina che impastava spesso e volentieri qualsiasi cosa, tagliatelle, gnocchi, sciusci, freselle e  biscotti. 
Come si faceva una volta. 
I miei hanno voluto "i cavati", belli sodi e consistenti, quindi niente patate. Anche Claudio ha collaborato. 
Io ho fatto un bel sugo di carne di maiale e abbiamo mangiato tutti e sette di gusto accompagnando con un bicchiere di vino di casa. 


Riscopriamo in questi giorni strani di quarantena, il gusto delle piccole cose, dei piaceri domestici, della tavola e della famiglia riunita. 
Generazioni a confronto, mamma che rivive e insegna, i ragazzi che imparano cose nuove e vincono la noia, la monotonia delle giornate che si ripetono sempre uguali in attesa che l'isolamento finisca e la primavera esploda. 
Momenti strani, singolari, inimmaginati e inimmaginabili fino a poco fa, che ci fanno diventare forse un po' più "buoni", che fanno apprezzare gli affetti, unica vera ricchezza. 


Nessun commento:

Posta un commento

 Il clima, di nuovo, improvvisamente freddo, ci dà una pausa, gradita. Mi fa piacere. È ancora un po' inverno, l'estate, la vita, pu...