LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

martedì 17 marzo 2020

SCUOLA A DISTANZA

LA7 TAGADA'
Questa nuova scuola a distanza, scuola virtuale, mi piace, è bella e funziona. 
Claudio Maria ad esempio si collega tutti i giorni, nessuno della classe è mai assente e il prof lo annota, le spiegazioni sono efficaci e attente, tutti possono ascoltare, anche i genitori, vigili per mestiere e per necessità. Si fanno i compiti, si interagisce, si leggono articoli di giornale e si guardano video su YouTube, tutte cose che sollecitano maggiormente la curiosità dei giovani che tendono a annoiarsi e distrarsi facilmente. 
Sto guardando La7 in tv, come al solito. Adesso è in onda Tagadà, condotto da Tiziana Panella, una giornalista casertana tosta e briosa. E' ospite una super prof, autrice di testi, che sta parlando della scuola a distanza, dando suggerimenti ed elogiando le sue materie d'insegnamento, il latino e il greco, per alcuno lingue morte, per lei LINGUE PERENNI, lingue perenni che ho avuto la fortuna di studiare e che ho stampate nel cuore e nella mente. Che bello ricordare la scuola, il tempo lieto in cui le ho studiate!

Un pensiero grato va a tutti i miei insegnanti antichi: la signora Dorina, Concetta Passarelli, Mimmina Gamberale Di Iorio, Elisa Giambarbara Bassi, Franca Di Fiordo, Nicola Franchitti, Ena Simonetti Siravo, Peppino De Marco, la signora Vecchiarelli, don Filippo Palumbo e don Salvatore, Ferdinando Carlomago, Enzina Scarabeo, Enzo Terenzi, Enzino Scarabeo, Tonino De Luca, Wilma Giannini, Domenico Cotugno, Giacomo Gargano, Bettina Guarini e altri ancora, con Vittoria, Clementina e Maria Grazia. 
Pensieri affettuosi e felici anche ai vecchi compagni di scuola di ogni grado, amici di tempi spensierati e promettenti, pieni di risate, felicità, progetti, speranze, amori: Paola, Loredana, Roberto, Bruno, Paolo, Cosmo, Angela, Ciro, Biagino, Vincenza, Tiziana, Erminia, Maria Luisa, Anna Ria, Lidia, Marco, Marcello, Cecilia, Tiziana, Betty, Amelia, Roberta, Francesca, Caterina, ... 
Ognuno ha fatto la sua strada, chi più in salita, chi più in discesa. Un pensiero affettuoso per tutti. Ora come allora #andràtuttobene!

Nessun commento:

Posta un commento

 Il clima, di nuovo, improvvisamente freddo, ci dà una pausa, gradita. Mi fa piacere. È ancora un po' inverno, l'estate, la vita, pu...