LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

sabato 7 marzo 2020

I PRECEDENTI

Risultato immagini per coronavirus
Il Coronavirus ha dei precedenti nella storia dell'umanità.
La Grecia, particolarmente Atene, del V secolo avanti Cristo, durante la guerra del Peloponneso, fu invasa da una terribile febbre da tifo di cui scrisse Tucidide. Risultato immagini per atene peste tifo
La peste colpì l'Impero Romano ai tempi di Antonino e Giustiniano e la peste nera, partita da est, sconvolse l'Europa nel 1300 Risultato immagini per peste nera 1300facendo milioni di morti.
Seguirono altre epidemie di peste nel vecchio continente. Ce ne dà conto finanche Manzoni nei Promessi Sposi, rendendo celeberrimi alcuni malati, buoni e cattivi, la madre di Cecilia come don Rodrigo, il lazzaretto, gli untori e i timori che segnarono un'epoca. Per fortuna tutte le malattie come tutte le cose esistenti in natura sono democratiche  al contrario delle creazioni umane che amano discriminazioni.
Altra epidemia importantissima nei numeri è stata la cosiddetta Spagnola, molto diffusa in America, Europa e in Africa.
Risultato immagini per spagnola febbre Negli anni "20 uccise milioni di persone.
Hanno fatto seguito l'Asiatica, la Suina, l'Aviaria, la Sars (stesso ceppo del Corona) e l'essere umano ha sempre combattito, studiato, fronteggiato venendone a capo rafforzato.
Quanto al Corona c'è ch pensa che venga dagli animali, dai pipistrelli o da uccelli, e  chi pensa che  che possa essere stato addirittura isolato in laboratorio a cura dei servizi segreti a  scopo di terrorismo politico e industriale. Ma questa non è storia e non è scienza, è fantascienza!

Nessun commento:

Posta un commento

 Il clima, di nuovo, improvvisamente freddo, ci dà una pausa, gradita. Mi fa piacere. È ancora un po' inverno, l'estate, la vita, pu...