LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

giovedì 19 marzo 2020

ONORI FUNEBRI

Quando ho visto stamattina su Facebook l'immagine della colonna di mezzi militari uscire da Bergamo con un carico di cadaveri che non hanno trovato sepoltura in città,
ho pensato subito a quel passo dell'Iliade di Omero, in cui, al XXIV canto si narra della feroce uccisione di Ettore, per vendetta, e dei negati onori funebri.
Ecco, sta accadendo una cosa molto simile.
Nel poema il vecchio padre Priamo va dal terribile Achille e chiede il corpo, almeno il corpo esanime, del figlio. Il furioso Pelide rifiuta straziato a sua volta dall'uccisione del fraterno amico Patroclo, ma in un secondo momento, convinto dagli dei, accetta e restituisce il corpo al re troiano. Così Ettore, giovane principe, avrà almeno un degno funerale.

Ai poveri italiani, lombardi, caduti numerosi in questi giorni, nemmeno questo è concesso. Li hanno presi e trasportati altrove per cremarli. Il Covid 19 è più spietato di Achille. 
E' una tristissima realtà sulla quale riflettere: la ferocia del virus e l'impossibilità dell'uomo. 

Nessun commento:

Posta un commento

 Il clima, di nuovo, improvvisamente freddo, ci dà una pausa, gradita. Mi fa piacere. È ancora un po' inverno, l'estate, la vita, pu...