LIFE STYLE BENESSEREBELLESSERE AVVOCATOAMICO VIAGGI CUCINA MAMMA+FIGLI SCRITTURA LIBRIITALIAN STYLE

martedì 10 marzo 2020

#iorestoacasa

E così oggi abbiamo inaugurato questo nuovo corso. Anche se preoccupati e disorientati dobbiamo sperare che tutto finisca presto e uniformarci alle prescrizioni. Stamattina non sono uscita di casa, che strano, io che in genere in casa non resisto. 
Ho letto, ho visto la tv, ho scritto, ho finanche cucito (!), sto preparando il pranzo, ho stramessaggiato col telefonino e ho riflettuto. 
Claudio e Claudio Maria, costretti in casa, ne soffrono più degli altri, Ale studia e loro, vista la chiusura delle palestre che frequentano abitualmente, si allenano in casa.

Mi prefiggo di farlo anch'io quando avrò vinto ritrosia e pigrizia. Pubblicherò sul blog qualche mio racconto, anche se non sempre lo condividerò su Facebook. Chi vorrà potrà trovarlo e leggerlo direttamente su www.giudittadicristinzi.blogspot.com .

Stamani mi chiedevo: ci saranno le Olimpiadi quest'anno in Giappone? Chissà! Nella storia delle Olimpiadi c'è  uno spaccato della storia dell'umanità. 
Istituite più di 2700 anni fa da quei campioni di civiltà dei nostri "cugini" greci, fermavano le guerre. Dopo essersi svolte a lungo in  Grecia, furono "adottate" dai romani e si celebrarono fino al 393 d.C., anno in cui l'imperatore Teodosio le interruppe per via di un terremoto, uno dei disastri che insieme a guerre ed epidemie mina alla serenità della vita dell'uomo. Per fortuna la celebrazione di quelle che sono il simbolo dell'aggregazione dei popoli, dell'importanza dello sport, come agone e messa alla prova di se stessi, come spinta al superamento dei limiti attraverso costante allenamento e miglioramento olististico, di animo e corpo, riprese con le Olimpiadi moderne nel 1896. Da allora si sono sempre disputate, ogni quattro anni, salvo che nel 1916, nel 1940 e nel 1940, in occasione dei conflitti mondiali. Quelle giocate a Berlino nel 1936 invece furono controverse e discutibili  perchè usate come mezzo di propaganda dal terribile regime nazista. 
In un modo o nell'altro segnano il ritmo della normalità, speriamo quindi di ritrovarci quest'estate dinanzi alla tv per tifare per i ragazzi che rappresentano il nostro tricolore. 
Risultato immagini per olimpiadi

Nessun commento:

Posta un commento

 Il clima, di nuovo, improvvisamente freddo, ci dà una pausa, gradita. Mi fa piacere. È ancora un po' inverno, l'estate, la vita, pu...